Medicina del Lavoro 2018-04-30T11:19:59+00:00

La Medicina del Lavoro è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative e dai principali agenti nocivi presenti nei luoghi di lavoro.

Medico Competente

Il Medico Competente è il medico che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri numerosi compiti previsti dal D.Lgs. 81/2008.

Alcuni dei compiti del Medico Competente sono:

  • Programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, che consiste nell’effettuazione di visite mediche e di esami clinici o biologici o indagini
    diagnostiche mirati al rischio cui è esposto il soggetto.
  • Predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori.
  • Attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori (per la parte di competenza).
  • Organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro.
  • Sottoscrizione del documento di valutazione dei rischi.

Servizi

Il nostro Servizio di Medicina del Lavoro fornisce alle Aziende servizi in ambito di Sorveglianza Sanitaria sul luogo di lavoro, avvalendosi di ambulatorio specialistico, laboratorio di analisi e personale altamente qualificato.

Con una programmazione concertata in funzione delle esigenze aziendali, la nostra struttura provvede ad eseguire gli accertamenti sanitari richiesti:

  • Presa in carico dell’Azienda da parte del Medico Competente secondo il Dlg 81/2008
  • Sopralluogo aziendale e stesura del relativo protocollo sanitario
  • Visite di Medicina del Lavoro: preassuntive, preventive, periodiche con compilazione di cartella sanitaria e giudizio di idoneità alla mansione specifica

Accertamenti diagnostici

· Accertamenti sanitari integrativi quali Analisi di laboratorio ed Esami ematochimici e tossicologici.
· Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
· Esami strumentali Audiometria, Spirometria, Elettrocardiogramma, Accertamenti ergoftalmologici con VST.

Corsi primo soccorso

Si svolgono corsi di Primo Intervento secondo i disposti del D.Lgs 81/2008 e successive integrazioni, sia di 12 ore che di 16 ore.
Il corso di Primo Soccorso aziendale può essere organizzato presso la sede del cliente, oppure nelle nostre aule attrezzate.

Segreteria

La nostra segreteria cura inoltre le scadenze delle periodicità, così come definite nel “Protocollo di Sorveglianza sanitaria”. E’ possibile usufruire del servizio a domicilio presso la sede aziendale previo accordo con la nostra segreteria. Puntualità ed efficienza sono garantite dalla professionalità delle risorse umane impiegate e da processi informatici altamente integrati.