Analisi Cliniche 2018-05-14T12:07:17+00:00

Il laboratorio effettua analisi chimico cliniche e microbiologiche. L’esecuzione delle prestazioni è affidato ad una equipe di medici, biologi e tecnici costantemente aggiornati e a disposizione degli utenti per eventuali chiarimenti e consulenze.
Il laboratorio si avvale di strumenti avanzati che forniscono i risultati nel più breve tempo possibile garantendo il più elevato livello di qualità. I macchinari sono interfacciati con il server gestionale, in modo da velocizzare l’esecuzione delle procedure ed evitare potenziali errori di coordinamento nell’esecuzione e nella trascrizione dei risultati. Gli esami fuori dai valori di riferimento vengono sempre ripetuti. Il laboratorio si sottopone a controlli di qualità interni (QCI) e a programmi di valutazione esterna di qualità (VEQ).

Sin dalla sua nascita il laboratorio si è impegnato a promuovere la cultura della qualità a tutti i livelli, qualità che è evidente in ogni dettaglio: ambienti confortevoli e accoglienti, comodità e flessibilità degli orari, cortesia del personale nell’ascoltare le singole esigenze del paziente, preparazione e sensibilità di chi esegue i prelievi e gli accertamenti diagnostici.

Presso il nostro centro troverete personale qualificato in grado di darvi tutto il supporto tecnico necessario alla comprensione delle analisi, delle visite da voi richieste e sulle modalità di esecuzione degli esami. Il nostro personale viene costantemente sottoposto ad un programma di formazione e di verifica e segue procedure specifiche che assicurano la corretta esecuzione degli esami a totale garanzia del paziente.

Orari

Il laboratorio esegue prestazioni in regime privatistico, con sconti del 20% per enti convenzionati (vedi a lato).
Non è necessario presentare la richiesta medica, esistono pannelli di esami di screening e pannelli di esami base che il paziente può richiedere direttamente in segreteria o consultare alla voce Esami di Laboratorio.

Il prelievo venoso può essere eseguito senza necessità di prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 9,30, il sabato dalle 8,00 alle 9,30 (nei mesi estivi il laboratorio il sabato resterà chiuso). Inoltre il nostro personale è a disposizione per preventivi ed istruzioni circa la raccolta di campioni biologici da sottoporre ad analisi.

I tamponi culturali possono essere eseguiti senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 12,00. I tamponi culturali possono essere consegnati senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 13,00. Si accettano consegne pomeridiane previa telefonata.

Prestazioni che richiedono appuntamento: curva glicemica e curva insulinemica.

Sconti del 20% per i dipendenti e/o associati

  • ACAM
  • AUTORITA’ PORTUALE
  • BNL
  • CAMERA DI COMMERCIO
  • CARIGE
  • CESARE POZZO
  • COMMISSIONE TRUIBUTARIA
  • CONFARTIGIANATO
  • CONFCOMMERCIO
  • CONFEDILIZIA
  • G.S. OLIMPIA BORGATA FOSSAMASTRA
  • GRUPPO TARROS
  • LA SPEZIA CONTAINER TERMINAL
  • OVIESSE
  • SCUOLA NAZIONALE TRASPORTI
  • TERMOMECCANICA
  • UNIONE SPORTIVA PORTOVENERE
  • Tutti i lavoratori delle aziende che effettuano la Medicina del Lavoro presso il nostro centro.

Convenzioni:

  • FASI

Prelievi

Dopo la fase di “accettazione”, al paziente viene assegnato un codice a barre associato ad un numero univoco che lo segue dal momento del prelievo fino alla fase finale della consegna del referto. Questo permette una tracciabilità del campione in qualsiasi fase delle analisi e per qualsiasi richiesta aggiuntiva. Le apparecchiature del laboratorio sono collegate in rete e comunicano tra di loro; sono dotate di lettore di codice a barre che individua senza possibilità di errore il numero della provetta. Il sistema gestionale interno manda le informazioni delle analisi da eseguire agli strumenti interfacciati e riceve i risultati delle analisi in modo da azzerare gli errori di trascrizione.
Il prelievo prevede sistema vacutainer sotto vuoto e farfalline con ago antidolore.
Tutti gli esami fuori range vengono ripetuti.

Il nostro centro è un Laboratorio generale di base dove tutti gli esami di routine vengono eseguiti in sede e non inviati in altri centri onde evitare risultati imprecisi. Pertanto in caso di urgenza il laboratorio è in grado di consegnare i referti entro poche ore dal prelievo, compatibilmente con i tempi tecnici di esecuzione degli esami.

Ritiro referti

MATTINO

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 14,00

sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,00

I referti si possono ritirare anche dalle ore 7,30 alle ore 9,30 o nel pomeriggio di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì previo accordo con la segreteria.

Il ritiro del referto avviene presso la nostra Segreteria, i referti possono essere richiesti anche via mail o via fax, previa autorizzazione scritta firmata in fase di accettazione.
Il referto delle visite specialistiche viene consegnato direttamente dal medico specialista che ha effettuato la prestazione.
E’ possibile richiedere in qualsiasi momento copia del referto delle analisi di laboratorio (l’archivio viene conservato per almeno un anno).
E’ possibile richiedere esami aggiuntivi sul prelievo effettuato entro 10 giorni (i sieri vengono conservati congelati per detto periodo), sempre che l’esame richiesto sia compatibile con il tipo di materiale biologico conservato ed eseguibile dal punto di vista tecnico.